ECOPLANNER: un nuovo modo di organizzare il tuo matrimonio!

ECOPLANNER: un nuovo modo di organizzare il tuo matrimonio!

Ecoplanner per organizzare un matrimonio sostenibile
Allestimento Earth Day Italia 2016 (mood re-use, re-cycle), Terrazza del Pincio, Roma (particolare di un decòr realizzato con la collaborazione di un vivaio sociale)

Come sapete, l’attenzione alla nostra Terra e alla sostenibilità ci sta molto a cuore: siamo vegetariani, nella vita quotidiana cerchiamo di acquistare prodotti a km0. Coltiviamo un piccolo orto, evitiamo le confezioni in plastica – per quanto possibile – , utilizziamo cosmetici, prodotti di igiene per la casa ecobio e molto altro.

Quando però si tratta di organizzare un evento oppure un matrimonio tutto cambia: il matrimonio alcune volte è percepito come l’avere sempre il di più per non fare brutta figura con i parenti. Ma se lo guardassimo da un altro punto di vista, possiamo notare come l’eccesso e lo spreco negli eventi diventano realmente un problema se moltiplicati per tutti gli abitanti del pianeta.

Ci siamo posti una semplice domanda: come possiamo avere un ottimo risultato, pur utilizzando prodotti che non siano dannosi per la natura e la società?

Lo abbiamo chiesto ad ecoplanner, una realtà tutta al femminile, che pianifica eventi in maniera ecosostenibile: seleziona le migliori realtà nel campo della sostenibilità per fornire soluzioni sempre nuove, anche dal forte impatto emotivo e ambientale. L’evento viene di volta in volta progettato ad hoc, in base alle necessità e alle idee del cliente.

Come è nata ecoplanner?

Ecoplanner è nata nel 2015, grazie ad un brainstorming tra amiche con profili professionali diversi. Al tempo avevamo tutte esperienze lavorative un po’ precarie e sentivamo l’esigenza di diventare imprenditrici di noi stesse ma nel rispetto dell’ambiente e di ciò che ci circonda. Desideravamo fare impresa ma in maniera etica e responsabile.

Non vi occupate solamente di matrimoni, ma anche di eventi in senso più generale.
Quanto è cambiato lo stile di vita delle persone e l’attenzione nei confronti della nostra Terra?

 I nostri clienti sono persone sensibili al rispetto ambientale e tesi ad un consumo consapevole. Sono molto attenti anche ai tipi di materiali che usiamo, ma magari non conoscono tutte le possibilità che la natura ci offre. Per i meeting, ad esempio, proponiamo loro solo carte ecologiche: oltre a quella certificata FSC,  c’è anche quella piantabile, tree free, e di alghe.
Stessa cosa per le stoviglie: bandita la plastica! Ma poi perché usarla se ci sono molte altre opzioni che rispettano sia noi, sia gli altri, sia il mondo che ci circonda?
Rispetto a quando siamo nate, ormai 3 anni fa, sempre più persone ora sono attente alla nostra Madre Terra. C’è più consapevolezza sulla necessità di lasciare un ambiente sano alle generazioni che verranno. Si spende meglio, prediligendo prodotti locali e di stagione. Basta guardarsi attorno, sui marciapiedi ricoperti di rifiuti abbandonati e sulle nostre spiagge infettate dalla plastica, per capire che c’è molta strada da percorrere affinché tutti iniziamo a vivere in maniera sostenibile.

Allestimento di ecoplanner per un matrimonio sostenibile
Green Wedding (mood Sicilia), Daria&Valerio, casale Roma (part. confettata e bomboniere)

Veniamo a noi. I matrimoni solitamente sono visti come “l’eccesso”.
Come riuscite ad unire il tipico ideale italiano di matrimonio -mangiare fino allo sfinimento- e questa idea di lotta agli sprechi?

Lo spreco è il problema numero uno nell’organizzazione di eventi e matrimoni! E riferendoci allo spreco pensiamo soprattutto a quello relativo al cibo, alla plastica, alla carta, agli imballaggi…  tutte queste cose sommate non fanno altro che creare uno spreco di soldi e inquinamento ambientale. Insomma, siamo tutti a perderci! Una soluzione allo spreco è il noleggio, perché così si può avere la festa che si è sempre sognata ma ad un prezzo accessibile. Lo spreco di cibo, invece, lo combattiamo contattando le organizzazioni che si occupano proprio di distribuire le eccedenze alimentari intatte ed integre degli eventi alle persone più bisognose nei paraggi del luogo dove si svolge l’evento.

Allestimento (mood country), casale Roma (particolare della tavola)

Dalla vostra esperienza: le regole base per ridurre gli sprechi ad un matrimonio.

  • Cerimonia: celebrate la cerimonia nella stessa location dove si terrà il ricevimento, o nelle immediate vicinanze. In questo modo risparmierete sul carburante e diminuirete notevolmente l’impatto ambientale della vostra festa;
  • Abiti nuziali: scegliete degli abiti realizzati con tessuti naturali come la seta della pace, la fibra di latte, la canapa, il lino, il cotone, la lana e altre fibre vegetali.
  • Allestimenti floreali: decorate utilizzando delle piante di stagione e locali affittate per l’occasione, così facendo vi assicurerete un risparmio notevole. I fiori recisi hanno un costo elevato, spesso sono prodotti in serre e spesso non fanno nemmeno parte della tradizione italiana. Inoltre una volta terminato l’evento, le piante potranno essere utilizzate da qualcun altro e non verranno abbandonate in qualche cassonetto!
  • Lista di nozze: create una lista di nozze pensata in negozi locali, così da risparmiare su spedizione e carburante.
  • Sapete cos’altro causa sprechi negli eventi soprattutto in un matrimonio? La mancanza di pianificazione! Senza alcuna programmazione le decisioni verranno prese all’ultimo momento ed in condizioni di stress e ciò comporterà sicuramente degli sprechi inutili. Per rendere il vostro evento perfetto così come merita di essere, iniziate a programmare ogni singolo dettaglio con anticipo e con calma o lasciatevi aiutare da professionisti, soprattutto se avete poco tempo a disposizione per l’organizzazione.

Un consiglio ecofriendly per le nostre sposine?

Se state organizzando il vostro matrimonio, vi consigliamo per prima cosa di fare zapping e di mettervi in sintonia con l’ambiente che ci circonda! Andate in un bel parco, o in riva al mare, e respirate l’aria del nostro bel Pianeta a pieni polmoni. Poi, godete dei colori, dei profumi e dei suoni che ci regala ogni giorno e pensate a come lasciarlo integro, a chi verrà dopo di voi, ai vostri bimbi, ai vostri nipoti, etc.

Iniziate a cambiare modo di pensare… Anche il vostro giorno più bello può essere raffinato, elegante, divertente così come lo desiderate senza rinunciare a nulla ma semplicemente colorandolo di green!

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.